giovedì 8 maggio 2008

Il comunicato Stampa

Il comunicato stampa è lo strumento a cui si fa ricorso quando c’è qualcosa da comunicare.

Il numero di comunicati stampa è determinato dall’interesse che c’è a comunicare, ma anche al fatto di informare su chi fa cosa di una determinata trasmissione.

Sul sito dell’ufficio stampa della Rai c’è quotidianamente una serie di comunicati stampa. Se leggete il secondo titolo, capite subito che ha vinto Mediaset nella serata di ieri: il giorno dopo c’è sempre uno scambio di comunicati tra Rai e Mediaset.

Questa parte dei comunicati è fatta essenzialmente da Roma. Andiamo sui programmi. Sono mediamente brevi, che servono a segnalare l’appuntamento di un programma che si ripete.
Ogni giorno esce più di un comunicato. Ci sono comunicati che vanno da sabato per lunedì, pensando che le redazioni la domenica non lavorano o lavorano a orario ridotto.

Il lavoro capillare verso i giornali non c’è, basta dare notizie alle agenzie. Invece per Milano e Torino sto cercando di avere un rapporto meno anonimo con i giornali, per far sì che nascano rapporti personali. Il rapporto umano è il vero valore aggiunto della comunicazione. Per questo faccio l’amico di tutti, il rapporto umano è un valore aggiunto e conviene (e non lo faccio solo per questo…). I comunicati lunghi, da 30 righe, sono eccessivi: non te li pubblicherà nessuno, perché non c’è una vera notizie. Poiabbiamo l’home page, alla quale è difficile arrivare, perché è vero che abbiamo un nostro sitoInternet, ma non compare ad esso link nella home della Rai. Questo è un limite, che cercheremo disuperare, perché è giusto che queste cose siano comunicate anche a chi giornalista non è.

C’è ancheuna pagina riservata ai giornalisti accreditati, in cui i comunicati compaiono in anticipo e su cuicompare anche la rassegna stampa, che è una cosa di interesse aziendale, e mettere a disposizione dichiunque questa cosa qualche criticità può crearla. Usare il mondo web non significa scavalcare igiornalisti, ma comunicare ciò che si fa.I comunicati stampa hanno diverse forme, essenzialmente sono scritti in maniera che comunquesia possano essere presi e messi su una pagina di giornale. Mediaset rispetto a Rai tendeall’amplificazione dell’evento, all’uso di molti aggettivi, a presentare un fatto, una trasmissione,come unica, particolarmente bella o altro; lo stile Rai è stato sempre minimalista, cercando diprodurre un testo che un giornale può prendere e utilizzarlo così com’è. Il comunicato stampa deve essere tempestivo.

In sintesi: deve dare poche informazioni, essere sintetico e puntare sulla concretezza. Alcuniaccorgimenti: E’ necessario non parlare di responsabilità quando hai a che fare con questioni dicarattere politico (ad esempio parlando delle perquisizioni ai contatori Eni, si parlava di grandecollaborazione). Indicare anche sempre un contatto e un numero telefonico: se uno vuole capiremeglio e chiedere una cosa, a chi lo chiede? Per questo occorre sempre aggiungere il numero ditelefono della persona a cui rivolgersi. Se andiamo a caccia di valore aggiunto, occorre dare lenotizie in modo che siano notizie vere, utili, che servono.