Carlo: oggi dobbiamo parlare dell’ufficio stampa. Cosa fa secondo voi l’ufficio stampa? Alcuni lo vedono come una sorta di “venditore”. Alcuni si chiedono se si possa chiamare veramentegiornalismo questo tipo di attività.
Ester: l’ufficio stampa pubblicizza la realtà di un’azienda o di un evento presso i media, presentando, anticipando, dando notizia dopo.
Carlo: il giornalista di un ufficio stampa sa cos’è una notizia, e la vende, come ogni altro giornalista: qualunque cosa comunichi, vendo qualcosa, anche se scrivo un libro. Non voglio conquesto paragonare il giornalismo a una vendita. Ma è un fatto democratico, si partecipa a più gente possibile la comunicazione di un fatto-notizia. Si può fare anche in termini negativi, sia come giornalismo che come ufficio stampa, raccontando balle, con esiti devastanti.
È importante che chi si connette con i media li conosca, e ne parleremo.L’obiettivo è, nel gestire l’immagine di un’azienda: fare bene e farlo sapere.
Può capitare che alcune notizie non si debba darle, o che occorra dire alcune cose in certo modo, anche se in realtànell’azienda si sa che non sono esattamente così.
Vi faccio vedere subito un esempio:
ufficio stampadella Rai, http://www.ufficiostampa.rai.it/. Leggiamo un comunicato stampa sugli ascolti, preparato da uncollega: si parla di percentuali di ascolto. Se andiamo a confrontarlo con uno emesso da Mediaset, notiamo che la Rai ha pubblicato un comunicato difensivo: hanno avuto una serataccia, e devonoperò comunicarlo in modo “onorevole”, facendo apparire qualche dato positivo. Si nascondequalcosa a vantaggio di qualcos’altro, per proprio comodo.
Non è una valutazione etica, in qualchemodo è umano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento