È estremamente interessante contattare questo mondo, per rendersi conto di a chi si vuole parlaree cosa offra come potenzialità il mezzo di comunicazione a cui ci rivolgiamo. Vi mostro i dati piùrecenti di media di diffusione stampa (vedi l’indice Ads: Accertamento diffusione stampa).Avvenire ha una diffusione media di 104 mila acquirenti e unavendita di 23 mila. È un dato che può sorprendervi, ma Avvenire è al secondo posto in Italia per abbonamenti, secondo solo al Sole 24 Ore.
Non c’era lo scorso anno la realtà di E polis, prodottomolto interessante nel panorama dei quotidiani italiani, perché è l’evoluzione della free press, che diffonde informazione superficiale e ampia, ma ricalca le caratteristiche di un quotidiano vero, che fa informazione concorrenziale ai giornali seri: rappresenta una novità di portata paragonabile a Repubblica entrata in campo nel ’76.
È diffuso nelle grandi città, in alcuni punti strategici (noi adesempio in Rai ne abbiamo un contenitore a disposizione), e una piccola parte è venduta a 0,50 euroin edicola. Per un giornale come questo, che ti può pubblicare 5 righe, devi ripensare la tuacomunicazione.
A proposito de Il Giorno e de L’Unità notiamo anche grandi differenze tra tiratura evendite, cosa che ci parla della condizione della stampa italiana oggi (la tiratura e le venditecoincidono in un solo caso: quando vengono distribuiti solo con abbonamenti).
Il bipolarismo Corriere - Repubblica è mediamente un problema per l’ufficio stampa: dare notizie a loro èdifficile, perché campano uno sull’altro sull’anteprima assoluta. Faccio un esempio: ai primi didicembre inaugureremo il nuovo centro di produzione Rai di via Mecenati. Studi ultramoderni,realizzati guardando avanti, e che riqualificano quella zona di Milano. Repubblica mi ha chiestoesplicitamente se possono guardarli prima degli altri, e devo decidere come comportarmi. Se le notizie sono in anteprima, il giornale me le pubblica meglio, con più evidenzia e volentieri.
C’è sempre, tra i media, la guerra per arrivare per primo a pubblicare la notizia o quella che vieneritenuta tale e che anche io posso costituire per loro. Non ci sono i cosiddetti giornali di partito, Il Manifesto è una cooperativa. L’Unità non è mai stata considerata semplicemente un giornale dipartito, per la sua autorevolezza superiore.
2 commenti:
Repubblica è "entrata in campo" il 14 gennaio 1976, non nel 73.
modificato grazie.
Posta un commento