sabato 5 aprile 2008

Una prima domanda: Cos'è un ufficio stampa?

L'ufficio stampa è la struttura che si occupa dell'informazione da destinare all'esterno dell'organizzazione cioè dell'attività di comunicazione ai mezzi mass media.

Cosa fa un ufficio stampa?
La funzione principale di questo ufficio è quella di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall'interno dell'ente/organizzazione verso gli organi di informazione.
I suoi principali interlocutori sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.

La Legge n. 241/90 ha avviato una riforma complessiva dei rapporto tra cittadino ed istituzioni pubbliche, la cui attuazione è stata fortemente accelerata dai provvedimenti "Bassanini". In tale contesto, la comunicazione è diventata una finalità istituzionale e nuovi obblighi sono stati disciplinati da ulteriori fonti normative. In particolare, il decreto legislativo 29/93 e la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11/10/94.

Inoltre, con l'entrata in vigore delle norme sulla tutela dei dati personali (Legge n. 675/96 e Codice deontologico approvato dall’Ordine nazionale dei giornalisti nel '98), i valori ed i contenuti della privacy vanno contemperati con gli obblighi di trasparenza e di pubblicità degli atti pubblici.

Nessun commento: